Home > Blog > Alimentazione Coniglio

I Conigli sono animali erbivori. Per assicurare loro una vita sana è importantissimo fornire un'alimentazione corretta e ricca di fibra.

FIENO. Il fieno deve essere la base dell'alimentazione, fresco e di erbe miste; deve essere sempre presente e il coniglio deve consumarlo in abbondanza e non usarlo solo come lettiera. Il fieno assicura il consumo dentale e la salute dell'intero apparato digerente. Il fieno di erba medica non è adatto nel lungo periodo per i conigli adulti perchè troppo ricco di calcio.

VERDURE. I conigli in cattività devono mangiare verdure fresche di tipo fibroso. Sono adatti radicchio, cicoria, foglie di carota, indivia, scarola, coste di sedano. Le verdure fresche possono essere somministrate a volontà e a temperatura ambiente, purché non sostituiscano il consumo del fieno. Il coniglio giovane deve essere abituato molto gradualmente al consumo di verdure per evitare disturbi intestinali anche gravi. Verdure da somministrare solo saltuariamente: tarassaco ed erbe aromatiche (troppo calcio), spinaci, cavoli e broccoli (troppi ossalati), lattuga brasiliana (scarso valore nutrizionale).

PELLET. Mangime in pellet di qualità (ricco di fibra) può essere somministrato in quantità di un cucchiaio al giorno. Da evitare invece quello misto, con miscele di semi e cereali fioccati. La frutta deve essere poca e data saltuariamente; vanno bene pezzetti di mela, pera o banana usati come piccoli premi, ma non più di 2 volte alla settimana. Acqua sempre a disposizione nella ciotola o nel beverino a goccia.

ALIMENTI TOSSICI o da evitare assolutamente perchè causa di patologie serie (benché disponibili in commercio): solanacee verdi, melanzane, pomodori, patate, miscele con cereali, dolciumi al miele e relativi bastoncini dolci per conigli, dolci allo yogurt o cioccolata, pane e biscotti per uso umano.








Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati.