Home > Blog > Alimentazione Testuggine Mediterranea

Le testuggini del genere Testudo diffuse nell'area mediterranea sono erbivore. Chi possiede queste tartarughe quindi deve fornire una alimentazione simile a quella naturale, con elevate quantità di fibre, vitamine e minerali e povera di grassi e proteine. L'ideale sono le erbe di campo e le piante da foraggio: erba medica, tarassaco, piantaggine, trifoglio, ecc. Queste sono essenziali per le testuggini in virtù del loro rapporto calcio/fosforo molto a favore del calcio (almeno 2:1). La dieta può essere variata aggiungendo anche cicoria, radicchio, scarola, indivia, prezzemolo, foglie di cavolo, ecc. Tutto deve essere lavato, integrato con carbonato di calcio e saltuariamente con integratore multivitaminico specifico. L'acqua va cambiata spesso e va versata in una ciotola ampia e bassa in modo che la tartaruga possa entrare ed immergersi per bere.



Alimenti da evitare:
  • Frutta. Contiene troppi zuccheri e poco calcio. Può provocare disturbi intestinali e a lungo andare gravi carenze nutrizionali.
  • Lattuga brasiliana. Errore alimentare molto comune, in realtà va evitata perchè ha valore nutrizionale scarso e pochi minerali.
  • Mangimi commerciali per cheloni. Spesso di scarsa qualità o non adatti alle tartarughe strettamente erbivore.
  • Fagioli, piselli, legumi. Troppo proteici, alterano il metabolismo epatico e renale e predispongono a deformità della corazza.
  • Proteine animali e cibi per cani e gatti
  • Latte, pasta e pane.







Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati.